La Svizzera, con i suoi paesaggi pittoreschi, le sue montagne maestose e i suoi laghi cristallini, non è solo una delle mete preferite dagli umani, ma anche un vero e proprio paradiso per i nostri amici a quattro zampe. Ci sono molti luoghi in cui è possibile trascorrere una gita di un giorno, un weekend o anche una vacanza più lunga con il proprio cane, spesso facilmente raggiungibili grazie all’eccellente sistema di trasporto pubblico.
Oltre alle bellezze paesaggistiche, la Svizzera offre anche alloggi adatti ai cani che garantiscono un soggiorno piacevole. Numerosi hotel, pensioni e appartamenti per le vacanze, ostelli della gioventù e campeggi accolgono volentieri anche i cani. È possibile trovare alloggi adatti ai cani sulle piattaforme di prenotazione più comuni, di solito con la possibilità di filtrare gli alloggi di conseguenza (ad es. “Animali domestici ammessi”).
Sulla pagina “H-und.ch Tourismus” troverete una raccolta di alloggi di tutti i tipi nonché ristoranti che accolgono i cani, e una panoramica delle attività sportive e del tempo libero con i cani.
La chiave per una giornata indimenticabile con il vostro cane è trovare la destinazione e le attività giuste. Una moltitudine di sentieri escursionistici adatti ai cani attraversa le pittoresche Alpi svizzere. In molti luoghi troverete caffè e ristoranti “dog-friendly” che accoglieranno voi e il vostro compagno dopo una lunga passeggiata. O che ne dite di una giornata al lago? Oppure di un emozionante gita tematica all’insegna del thriller attraverso le città e le regioni svizzere?
10 idee per una giornata fuori porta con il vostro cane:
Una giornata al parco faunistico di Roggenhausen è una vera avventura sia per gli umani che per gli animali. È possibile osservare animali selvatici autoctoni e godere della splendida natura circostante lungo ampi sentieri escursionistici. Attenzione: i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
Il Paxmal è un imponente monumento alla pace, che troneggia ai piedi dei Churfirsten di Walenstad e offre una vista mozzafiato sul Lago di Walen. Una passeggiata in questa zona è un’ottima occasione per una giornata in compagnia del vostro cane.
Ascona è un pittoresco comune del Canton Ticino. Il lungolago, con le sue case variopinte e le sue palme, si affaccia direttamente sulle rive del Lago Maggiore e merita di essere esplorato. Numerosi caffè e ristoranti invitano a una piacevole sosta e spesso offrono acqua per il vostro amico a quattro zampe. Inoltre, il lago è perfetto per un tuffo rinfrescante, sia per voi che per il vostro cane.
Vivete una giornata nel passato al Museo all’aperto Ballenberg, con oltre 100 edifici originali e secolari rappresentativi di ogni parte della Svizzera. Il museo è accessibile anche ai cani, ma devono essere tenuti al guinzaglio.
Le cascate del Reno, le più grandi d’Europa, offrono un emozionante spettacolo naturale. È possibile passeggiare lungo la riva, visitare le piattaforme panoramiche o fare una gita in barca. I cani sono ammessi sulle imbarcazioni di Rhyfall Mändli al guinzaglio (tranne che per l’escursione alla roccia).
Il ghiacciaio dell’Aletsch è il più grande ghiacciaio delle Alpi e offre uno spettacolo mozzafiato. Lungo il ghiacciaio si snodano diversi sentieri escursionistici, molti dei quali sono adatti anche ai cani. Un percorso particolarmente consigliato è il sentiero panoramico dell’Aletsch tra la Bettmerhorn e la Fiescheralp.
Il Lago Lemano, noto anche come Lago di Ginevra, è il lago più grande della Svizzera ed è un luogo fantastico per una giornata con il vostro cane. È possibile passeggiare lungo la riva, fare escursioni tra i vigneti del Lavaux o visitare incantevoli città lacustri come Losanna o Montreux. Anche una gita in barca sul lago è un’esperienza da non perdere: molti operatori ammettono i cani a bordo.
Passeggiate nel centro storico e lungo le mura di Murten. In seguito, potrete noleggiare un pedalò e rilassarvi con il vostro cane sul pittoresco lago di Murten. Giubbotto di salvataggio per cani e via, per una gita sull’acqua rinfrescante!
Il Parc Ela è il più grande parco naturale della Svizzera e un vero paradiso per gli amanti della natura. Qui potrete scoprire la diversità della flora e della fauna alpina con il vostro cane lungo numerosi sentieri escursionistici. Con un po’ di fortuna, potrete avvistare marmotte, stambecchi e altri animali selvatici. Dopo una lunga camminata, le accoglienti locande di montagna invitano a fare una gradevole pausa.
Un Foxtrail è un’emozionante caccia al tesoro in cui si segue una “volpe” attraverso la città o la natura, sulla base di indizi e indovinelli nascosti. Si tratta di un’attività ideale per tutta la famiglia, in cui anche i cani sono i benvenuti. In Svizzera, ci sono Foxtrail in molte città e regioni, tra cui Zurigo, Lucerna, Basilea, Berna, Losanna e molte altre.
Un weekend lungo offre tempo sufficiente per esplorare la Svizzera in modo più intenso. Che ne dite di un accogliente rifugio in uno dei parchi svizzeri, dove potrete iniziare le vostre escursioni direttamente dalla porta di casa? Ma non sono solo le regioni rurali ad essere attraenti. Anche nelle città della Svizzera troverete parchi adatti ai cani, quartieri vivaci e alla moda nonché una vasta gamma di attività culturali ideali per un lungo weekend anche in compagnia del vostro cane. Il vostro amico a quattro zampe percepirà intensamente le numerose sollecitazioni, quindi la vostra attenzione è la chiave per un’esperienza piacevole e condivisa: il sole d’estate scalda troppo l’asfalto? Le code e le attese prolungate portano addirittura all’ipotermia e a zampe screpolate dal sale stradale in inverno? Il vostro amico a quattro zampe sembra addirittura sopraffatto da troppe sollecitazioni? La regola è: meglio prevenire che curare.
Esistono numerose opzioni per una vacanza prolungata con il vostro cane.
Da una vacanza in campeggio sul Lago di Costanza ai lussuosi chalet sulle Alpi, la scelta è vastissima. La Svizzera offre numerose regioni interessanti per una vacanza con il cane, proprio grazie alla varietà e alla ricchezza del suo paesaggio. Passeggiate tra gli alpeggi in fiore nella stagione calda o esplorate le cime innevate e i villaggi pittoreschi in inverno, ma ricordatevi di concedere al cane sufficienti pause e periodi di riposo e di lasciarlo sonnecchiare mentre voi vi godete il meritato spuntino e il panorama. Sentieri escursionistici mozzafiato, laghi cristallini e città storiche: la Svizzera è una destinazione gratificante per voi e il vostro cane in ogni periodo dell’anno.
Le compagnie di trasporto svizzere sono molto attente ai cani. Molti treni, autobus, imbarcazioni e ferrovie di montagna ammettono i cani a bordo. Questo vi permette di esplorare i meravigliosi paesaggi svizzeri senza l’uso dell’auto.
Sulle FFS, ad esempio, i cani di piccola taglia (30 cm al garrese) che viaggiano in una borsa, in un cesto o in un altro contenitore adatto al trasporto possono viaggiare gratuitamente. Per i cani più grandi è necessario un biglietto metà-prezzo, una carta giornaliera cane, o un pass cane. Scegliete orari di calma ed evitate il traffico delle ore di punta per garantire un viaggio senza stress a voi e al vostro cane.
È quindi chiaro che la Svizzera è un paradiso per i proprietari di cani che vogliono trascorrere il tempo libero in compagnia del loro amico a quattro zampe. Sia che viaggiate da soli con il vostro cane o con tutta la famiglia, se le aspettative dell’avventura condivisa si conciliano con il benessere del cane, nulla più si oppone a una gita di un giorno, a un fine settimana o a una vacanza prolungata in Svizzera. Le bellezze da scoprire sono proprio a portata di mano, e la Svizzera è sicuramente un luogo che accoglie gli amanti dei cani e i loro compagni a quattro zampe, deliziandoli con numerose esperienze. Non perdetevi l’impareggiabile bellezza della Svizzera: Fate le valigie, preparatevi, partite!