Il cane non è solo il migliore amico dell’uomo, ma anche un essere vivente con bisogni e diritti. Esistono numerose leggi e regolamenti che disciplinano sia i diritti dei cani che gli obblighi dei proprietari. Questo quadro giuridico non serve solo all’ordine pubblico e alla sicurezza, ma anche al benessere dell’animale. Come proprietari di un cane avete una grande responsabilità, dal punto di vista sia etico sia legale. È quindi importante conoscere le leggi in vigore e rispettarle.
La legislazione sulla protezione e la custodia dei cani in Svizzera è organizzata su più livelli e comprende il livello federale, il livello cantonale e il livello comunale. Al primo posto nella legislazione c’è la Costituzione federale della Confederazione Svizzera. Costituisce il fondamento del sistema giuridico svizzero; tutte le altre leggi e ordinanze le sono subordinate. Il benessere degli animali è regolamentato a livello federale. I Cantoni sono responsabili dell’emanazione e dell’applicazione delle leggi sui cani. I Comuni, a loro volta, hanno la possibilità di emanare regolamenti e ordinanze specifiche.
Il benessere degli animali è una priorità assoluta in Svizzera. Si riflette in una serie di leggi e regolamenti volti a garantirlo. Tuttavia, è necessario un impegno costante per assicurare che le esigenze degli animali siano soddisfatte sotto ogni aspetto. Il benessere degli animali non è una questione individuale, ma una responsabilità comune dei proprietari, delle autorità, delle organizzazioni per il benessere degli animali e della società nel suo insieme. Solo attraverso questa collaborazione ad ampio respiro è possibile mantenere il benessere degli animali in Svizzera a un livello elevato.
Le malattie animali non mettono a rischio unicamente la salute degli animali, ma anche la sicurezza pubblica. La Svizzera dispone di severe disposizioni di legge per il contenere e controllare le malattie animali. La legge e l’ordinanza sulle epizoozie sono gli strumenti chiave che mettono il Governo federale nelle condizioni di affrontarle efficacemente. Le malattie animali sono dinamiche e nuove minacce possono emergere in qualsiasi momento. Pertanto sono essenziali un monitoraggio e un adeguamento costanti delle normative e una stretta collaborazione tra proprietari di animali, veterinari e autorità.
In Svizzera non esiste una legge sui cani standardizzata a livello nazionale. La legislazione è invece una specie di «mosaico» di regolamenti cantonali che vengono redatti e applicati dai rispettivi uffici veterinari cantonali. Questa varietà di regolamenti può variare notevolmente da un Cantone all’altro, il che pone alcune problematiche sia ai proprietari di cani che al pubblico in generale.
Sapevate che la legislazione in materia di detenzione e benessere degli animali va ben oltre la rilevanza penale della crudeltà nei loro confronti? Dalle normative speciali per la detenzione dei cani ai problemi di responsabilità civile e assicurativa, gli aspetti legali sono complessi e riguardano sia i proprietari di animali che gli animali stessi. Ma come orientarsi nella complessa giungla di leggi e regolamenti, soprattutto quando si tratta di norme speciali in materia di locazione, vicinato o diritto del lavoro? E cosa bisogna considerare quando gli animali vengono acquistati o ereditati?
La Foundation «Tier im Recht» offre sul suo sito web una panoramica dei vari aspetti legali dell’allevamento e del benessere degli animali. In caso di domande specifiche, tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi a un consulente legale professionista.
I soci SCS sono automaticamente assicurati con l’assicurazione di protezione giuridica collettiva AXA senza costi aggiuntivi.