La società di ginnastica ha una squadra giovanile, la società di calcio una sezione juniores e i “canini” reclutano le loro giovani leve con “Jugend + Hund”. In circa 70 gruppi regionali in tutta la Svizzera, bambini e ragazzi si incontrano regolarmente con i loro cani per un addestramento comune.
L’obiettivo principale è quello di insegnare ai bambini a interagire con i cani in modo corretto e paziente, di trasmettere loro la gioia di svolgere attività comuni e di offrire sessioni di addestramento varie con giochi e divertimento. Avrete modo di conoscere i diversi sport cinofili e potrete anche provarli di persona insieme ai vostri amici a quattro zampe. Si insegnano le basi dell’addestramento dei cani e le nozioni teoriche, il tutto progettato e realizzato in modo adatto ai bambini. Ma soprattutto, il programma prevede tanto movimento per gli amici a due e quattro zampe: agility, dogcross, junior handling, canine cross, military e giochi di squadra all’aperto. Infine, ma non meno importante, un altro aspetto importante è stare insieme ai propri coetanei.
Attualmente in Svizzera esistono circa 70 gruppi di formazione regionali, di solito affiliati a un’associazione cinofila e gestiti da responsabili “Jugend + Hund”* appositamente formati. I dettagli di contatto dei singoli gruppi sono elencati sul sito Internet della Commissione “Jugend + Hund”. Inoltre, anche alcune scuole cinofile private offrono corsi specifici per bambini e ragazzi.
L’offerta è rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni. I bambini che non hanno un cane di famiglia possono partecipare anche con un “cane in prestito” da parte di parenti o vicini.
Il cane ha almeno 24 mesi, conosce la situazione in una scuola cinofila (diversi cani contemporaneamente sul campo di addestramento) e mostra una buona obbedienza di base. È responsabilità dei genitori assicurarsi di tale aspetto. In particolare, l’ideale sarebbe che i genitori partecipassero preventivamente a corsi di addestramento o a corsi per cani familiari insieme al proprio animale a quattro zampe. I genitori non sono presenti durante l’addestramento. Il cane deve essere sano e affabile. Sono ammesse tutte le razze e anche i meticci. È importante che il bambino riesca a tenere sotto controllo il cane in termini di forza. Gli animali di taglia medio-piccola sono quindi più adatti ai bambini più piccoli.
Alcuni gruppi si allenano ogni mercoledì pomeriggio, altri il sabato mattina con una frequenza quindicinale; altri ancora si allenano durante la settimana in prima serata. Il giorno della settimana, la frequenza e la durata variano da gruppo a gruppo. Alcuni gruppi sono attivi tutto l’anno, altri svolgono un corso in primavera e in autunno e fanno una pausa invernale. Il modo migliore per saperne di più è contattare direttamente i singoli gruppi.
I prezzi sono a discrezione dei singoli gruppi. Il codice d’onore di Jugend + Hund raccomanda un contributo di formazione per ciascuna lezione di massimo 10 franchi svizzeri per bambino.
La SCS offre una formazione specifica per diventare responsabile di “Jugend + Hund” per le persone che desiderano impegnarsi nel lavoro con i giovani. La formazione di base (Brevet 1) dura 4 giorni e si conclude con un esame teorico e pratico. Oltre alle necessarie conoscenze di base, si insegnano le più importanti regole di sicurezza per la gestione dei ragazzi e dei cani, e i partecipanti ricevono molte idee pratiche per progettare lezioni adatte ai bambini. Dopo il Brevet 1, il Brevet 2, che ha una struttura modulare, offre la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in singole aree specialistiche. Per mantenere attivo il certificato di responsabile, è necessario frequentare un ulteriore corso di aggiornamento ogni due anni.
Il suo nucleo è costituito dai circa 70 gruppi in tutta la Svizzera che si incontrano regolarmente per la formazione. Alcuni di essi offrono inoltre attività legate a un abbonamento per le vacanze e campi estivi. Questi ultimi sono sostenuti finanziariamente dalla SCS a condizione che vengano organizzati da responsabili “Jugend + Hund” certificati. Oltre all’esame Rule, esiste anche un esame specifico dello sport cinofilo per bambini e ragazzi.
L’esame Rule è un esame cinofilo per bambini, adolescenti e giovani adulti. Ogni anno in Svizzera vengono proposti da 6 a 8 esami. Si parte da due categorie di età (da 9 a 20 anni e da 21 a 26 anni) e quattro livelli di difficoltà: Rule PreBeginners, Rule Beginners, Rule 1 e Rule 2. Ogni anno si svolge un campionato svizzero. Vengono testate le tre materie subordinazione, agility e junior handling; nelle classi superiori è previsto un ulteriore esame teorico scritto con domande sulla tenuta dei cani.
La SCS è impegnata nello sviluppo dei giovani da oltre 30 anni, ha istituito una commissione speciale a tale scopo e fornisce un sostegno finanziario non solo per le attività del campo, ma anche per la formazione dei responsabili.
“Jugend + Hund” è molto più di un semplice corso di addestramento per cani rivolto ai bambini. Il progetto di sviluppo per nuove leve della SCS trasmette competenze per la vita. Rapportandosi con l’amico a quattro zampe, i bambini e i ragazzi imparano ad assumersi le proprie responsabilità, ad avere pazienza se qualcosa non funziona al primo tentativo, ad apparire sicuri di sé e a prestare attenzione a un linguaggio del corpo chiaro e a segnali comprensibili. Inoltre, durante le sessioni di formazione di Jugend + Hund sono già nate molte amicizie durature.
Dove trovare informazioni?
Sul sito Internet www.tkjh.ch sono riportati i contatti dei gruppi di formazione locali, le informazioni sull’esame Rule, le attività del campo e molto altro ancora.