Addestramento dei cani

I metodi e le tecniche di addestramento dei cani si sono notevolmente sviluppati nel corso degli anni. Gli approcci moderni si basano sul rinforzo positivo e su scoperte scientificamente fondate sul comportamento di apprendimento di questi animali. Prendono in considerazione i tratti caratteriali e le esigenze individuali per fornire una formazione personalizzata. In questo contesto, anche gli addestratori di cani professionisti svolgono un ruolo decisivo. Le loro competenze ed esperienze sono essenziali per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cane. Non si limitano infatti a fornire istruzioni pratiche, ma danno anche preziose indicazioni sulla psicologia e la fisiologia del cane, essenziali per un addestramento efficace.

Club, scuole per cani, lezioni private o addestramento online?

Quando si tratta di scegliere la giusta forma di addestramento, i proprietari di cani si trovano spesso di fronte a numerose opzioni: scegliere un’associazione cinofila che al di là dell’addestramento pone l’accento anche su comunione e tradizione? Una scuola privata per cani è l’opzione migliore? O la soluzione ideale sono le lezioni individuali, personalizzate in base alle esigenze specifiche del cane e del proprietario? Oppure è meglio la moderna variante della formazione online, flessibile e indipendente dal tempo? La scelta della forma di istruzione giusta non è solo una questione di preferenze, ma anche di esigenze individuali e di circostanze di vita.

Formazione di base

Che si tratti di un cucciolo curioso, di un giovane cane vivace o di un cane adulto: ogni fase della vita ha le sue problematiche e offre opportunità. L’addestramento di base di un cane va ben oltre l’insegnamento di un paio di comandi e stratagemmi. È la base di un rapporto armonioso tra uomo e cane e svolge un ruolo decisivo nello sviluppo dell’animale. Dalle prime settimane di vita alla vecchiaia, l’addestramento è un processo continuo che richiede pazienza, costanza e, soprattutto, comprensione.

Formazione specializzata

In Svizzera esistono vari corsi di formazione specializzati per cani che vanno ben oltre l’addestramento di base. Permettono agli amici a quattro zampe di acquisire esperienze in vari settori socialmente rilevanti, dai cani da servizio e da salvataggio ai cani da assistenza e da terapia.

I cani di servizio sono utilizzati principalmente dalla polizia, dalle dogane e dall’esercito, dove vengono addestrati per fiutare stupefacenti, proteggere persone e proprietà o inseguire criminali. I cani da soccorso sono appositamente addestrati per salvare vite umane in condizioni estreme. Le loro competenze vanno dalla localizzazione di persone sepolte dopo una catastrofe naturale all’assistenza nella ricerca di dispersi su terreni impervi. I cani da assistenza aiutano le persone con disabilità fisiche o mentali nella vita quotidiana, ad esempio ciechi e ipovedenti a orientarsi. I cani da terapia vengono utilizzati in strutture mediche, scuole o case di cura per favorire il benessere delle persone.

Ausweis - Nationales Hundehalter Brevet NHB_DE

Brevetto Nazionale Proprietario del Cane BPC

Dal 2017 i proprietari di cani non sono più soggetti all’obbligo di un certificato di idoneità a livello nazionale. In alcuni Cantoni, tuttavia, a seconda della legislazione cantonale sui cani, possono essere tenuti a fornire una prova dell’addestramento. Indipendentemente dal fatto che il corso sia obbligatorio o meno, la SCS raccomanda in particolare ai nuovi proprietari di cani di seguire una formazione approfondita. Il Brevetto Nazionale Proprietario del Cane (BPC) è un corso di formazione facoltativo e standardizzato a livello nazionale per i proprietari di cani e i loro cani. L’apprendimento con i cani è al centro della formazione BPC. Non importa quale sia il livello di istruzione, l’ambiente sociale o l’attaccamento emotivo: la formazione deve essere divertente e rendere l’accoppiata cane-padrone un team degno di rispetto nella società. L’obiettivo della formazione è garantire che le persone responsabili della cura dei cani sappiano come addestrarli in modo adeguato, comprendano i loro principali modi di esprimersi e li trattino con rispetto.

Formazione per persone con cani

Il mondo della cinologia è dinamico e in continua evoluzione. Ecco perché è importante continuare a imparare e a svilupparsi. La SCS offre un’ampia gamma di corsi di formazione e programmi di perfezionamento che consentono di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e migliorare le proprie competenze. Se lavorate già nel settore cinofilo o semplicemente volete ampliare le vostre conoscenze, abbiamo il programma di formazione che fa per voi.