Molti padroni di cani desiderano addestrare il proprio animale, sia per poter gestire meglio le situazioni quotidiane sia per avere successo a livello sportivo. Esistono molte offerte di formazione: presso scuole private e associazioni sportive per cani, ma anche online grazie a webinar, filmati su YouTube o video coaching. Come si fa a trovare quella giusta nella vita reale o su internet?
La formazione in un’associazione risulta spesso molto più economica rispetto a quella in una scuola pubblica. In cambio, però, a seconda dell’associazione altri impegni occupano più o meno tempo. Per le persone inclini all’aspetto sociale, che amano fare amicizia con altri che la pensano allo stesso modo, un’associazione offre ulteriori vantaggi, mentre le lezioni presso fornitori privati possono essere programmate meglio in base alle proprie esigenze. Un elemento molto importante, in un’associazione o privatamente, è il rapporto interpersonale: se è piacevole e la comunicazione funziona, è divertente.
Per molti risulta interessante anche l’idea di imparare online con il proprio cane, perché è possibile scegliere liberamente il luogo e l’ora. Un rischio di tutti i tipi di addestramento, tuttavia, è l’insinuarsi di errori quando non sono presenti addestratori ad accompagnare il team uomo-cane “nella vita reale”. Soprattutto per i principianti, è spesso difficile interpretare correttamente il comportamento del proprio animale, tanto meno trovare gli approcci adeguati per risolvere i problemi. Perciò, nel peggiore dei casi, l’addestramento prende una direzione completamente sbagliata, si fanno danni più che benefici e il risultato è frustrante sia per l’uomo sia per il cane.
Sebbene esistano sicuramente buoni programmi di coaching online, è difficile trovarli. Ciò che sembra così facile al computer o in TV, infatti, si ottiene soltanto dopo settimane di allenamento. Internet però può essere utilizzato senza problemi per l’apprendimento della teoria. Ma se entra in gioco l’addestramento pratico con il cane, è consigliabile consultare un addestratore in carne e ossa al più tardi quando si presentano i primi problemi o potenziali errori.