La Svizzera dispone solo da pochi anni di regolamenti di prove riconosciuti a livello internazionale per gli sport per cani da compagnia. Questi regolamenti sono definiti sotto il patrocinio della Fédération Cynologique Internationale (FCI).
La differenza principale è che la prova internazionale per i cani da compagnia (IBGH), come suggerisce il nome, si svolge secondo il regolamento internazionale della FCI e quindi segue lo stesso schema in tutti i Paesi. La prova per cani da compagnia patrocinata dal CTUS, invece, è una prova nazionale ed esiste in questa forma solo in Svizzera.
Solo in parte. La prova per cani da compagnia CTUS è composta da tre sezioni: lavoro di naso, obbedienza e docilità. La prova internazionale per cani da compagnia consiste in una sola sezione, quella dell’obbedienza. Tuttavia, alcuni esercizi di obbedienza sono molto simili.
A seconda del livello vengono testati: condotta al guinzaglio, condotta senza guinzaglio, seduto durante la marcia, in piedi durante la marcia, riporto in piano, riporto con parete inclinata, invio in avanti con terra e terra con distrazione.
Durante una prova due squadre entrano sempre contemporaneamente nell’area della gara. Al cane viene ordinato di mettersi in posizione «di base» in un luogo designato. Il conduttore si allontana di 30 passi e volta le spalle al cane. Il cane deve rimanere tranquillo sul posto mentre la seconda squadra mostra vari esercizi di obbedienza. La distrazione è rappresentata pertanto dall’altro conduttore con il suo cane.
La prova internazionale per cani da compagnia prevede un totale di tre livelli di prestazione. I requisiti aumentano di livello in livello. Nel livello 1 vengono valutati solo cinque esercizi, nel livello 2 sette e nel livello 3, il più alto, otto. Tutti gli esercizi descritti nel regolamento delle prove per ogni livello sono mostrati in un’unica prova. Una caratteristica particolare della classe 3, la più alta, è che la sequenza delle prove può variare, il che significa che lo svolgimento della prova non segue sempre lo stesso schema.
No. Poiché non viene testato il lavoro di naso (pista, revier), per la prova IBGH, che consiste esclusivamente in esercizi di obbedienza, è sufficiente una sola area di gara. La prova può quindi essere eseguita nell’area di addestramento, purché sia abbastanza grande: quando si muove in avanti, il cane deve essere in grado di avanzare di almeno 30 passi in linea retta.
Le prove vengono effettuate in Svizzera sotto il patrocinio del CTUS dal 2020. A livello internazionale esistono da più tempo.
Sì. Non ci sono indicazioni sul peso del bastone; tuttavia, il regolamento delle prove stabilisce che deve essere di legno e distante dal suolo almeno 4 centimetri.
In Svizzera non sono richiesti comandi vocali standardizzati per una prova IBGH. Spetta quindi a ciascun conduttore decidere quali utilizzare. Il numero di comandi vocali, invece, è chiaramente definito nel regolamento delle prove. L’utilizzo di un numero di comandi vocali superiore a quello consentito comporta una detrazione di punti.
Il punteggio massimo per una prova IBGH è di 100 punti, perché viene valutata una sola sezione. A differenza del test nazionale per cani da compagnia, in cui è possibile ottenere un totale di 300 punti nelle tre sezioni obbedienza, lavoro di naso e docilità.
La partecipazione è aperta a cani di tutte le razze e taglie che abbiano raggiunto l’età minima di 15 mesi. Tuttavia, prima è necessario superare la cosiddetta prova di accompagnamento in campo e in sicurezza nel traffico (BH/VT). Si tratta di un prerequisito per l’ammissione all’esame IBGH di livello 1.
Si tratta di una sorta di «preselezione» per garantire che solo i cani con un buon comportamento sociale e il necessario grado di addestramento partecipino alle prove.
È suddivisa in tre parti. La prima, che un conduttore di cani deve superare una volta con gli sport cinofili, consiste nel compilare un questionario per dimostrare la propria competenza. Segue una breve prova per cani da compagnia nell’area di addestramento. Le prove comprendono condotta al guinzaglio, condotta senza guinzaglio, esercizio in posizione di base, a terra con richiamo e a terra con distrazione. È possibile ottenere un massimo di 60 punti. Solo coloro che raggiungono il 70% (42 punti) ricevono la valutazione «superato» dal giudice e possono quindi sostenere la parte finale sulla sicurezza stradale.
Il comportamento del cane in varie situazioni quotidiane. Si svolge pertanto al di fuori dell’area di addestramento. Include incontri con un gruppo di persone, ciclisti, automobili, persone che fanno jogging o schettinano e altri cani. Prevede anche un esercizio in cui il cane viene legato a un palo e il padrone si allontana dalla sua vista. In quel momento un’altra persona con un cane al guinzaglio passa davanti al cane in attesa a una distanza di circa 5 passi. Nella sicurezza stradale non vengono assegnati punti; la valutazione si basa esclusivamente sulle due caratteristiche «sufficiente» o «non sufficiente».
La CTUS ha pubblicato sul proprio sito web un calendario degli esami in cui sono elencati tutti gli esami in corso, per i quali è possibile iscriversi online.
Dove è possibile trovare maggiori informazioni?
Sul sito web della Commissione tecnica per i cani di utilità e sport CTUS, www.tkgs.ch, e presso la Fédération Cynologique Internationale, www.fci.be