Controllo del peso

Occhio al peso - per una lunga vita del cane

Sì, care proprietarie e cari proprietari di cani, lo abbiamo già sentito tutti:  Il sovrappeso è un problema non solo per noi bipedi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Una parte della prevenzione sanitaria consiste quindi nel mantenere il peso del cane in un quadro sano. Il sovrappeso può comportare una serie di problemi, tra cui diabete e problemi articolari.

Cause del sovrappes

Il sovrappeso è un grave rischio per la salute, che può essere causato da vari fattori. Una delle cause principali è la cattiva alimentazione. Molti cani vengono nutriti con alimenti troppo energetici che non possono assorbire completamente, con conseguente aumento di peso. Questo problema è spesso aggravato dall’aggiunta di snack il cui contenuto calorico non è incluso nella razione giornaliera di cibo. Una dieta squilibrata in età da cucciolo è particolarmente critica, in quanto aumenta il rischio di sovrappeso in età avanzata e può portare a una rapida crescita, mettendo a dura prova ossa e articolazioni.

Oltre all’alimentazione, anche la mancanza di esercizio fisico svolge un ruolo essenziale nello sviluppo del sovrappeso. L’energia assorbita deve essere bruciata attraverso l’attività fisica per mantenere un peso sano. La pigrizia, soprattutto nelle razze di cani attive ma poco impegnate, può portare a un aumento dell’appetito. Anche un leggero eccesso di calorie in combinazione con la mancanza di movimento può portare a lungo termine ad una condizione di sovrappeso.  Alcuni farmaci, come i preparati a base di cortisone, possono inoltre contribuire all’aumento di peso. Anche la castrazione o malattie come l’ipotiroidismo e la malattia di Cushing possono contribuire al sovrappeso, riducendo il consumo di energia o aumentando l’appetito.

Rischi e conseguenze

Il sovrappeso può avere effetti significativi sulla salute. La riduzione delle difese immunitarie è una delle principali conseguenze che rende i cani in sovrappeso più suscettibili alle infezioni e ad altre malattie. Questo rischio è aggravato dai decorsi più frequenti e più gravi della malattia.

Il sovrappeso può anche causare problemi alle articolazioni e ai legamenti, che possono portare a gravi malattie come l’artrite, l’artrosi e le lesioni dei dischi intervertebrali. Queste malattie limitano la libertà di movimento e quindi contribuiscono a un ulteriore aumento di peso. La maggiore massa corporea aumenta il fabbisogno di ossigeno e porta a depositi di grasso nella cavità toracica, con conseguente mancanza di respiro e scarsa resistenza. I cani in sovrappeso hanno anche maggiori probabilità di soffrire di diabete.

Anche l’anestesia e gli interventi chirurgici comportano un rischio maggiore per i cani in sovrappeso. Il tessuto adiposo trattiene gli anestetici, aumenta il fabbisogno di farmaci e ne ostacola la scomposizione e l’escrezione.

Controllo del peso e prevenzione

È quindi importante tenere d’occhio il peso del cane. Il modo migliore per farlo è una valutazione visiva e tattile regolare. Questo può essere fatto attraverso la palpazione del corpo, con le costole che dovrebbero essere rilevabili sotto un sottile strato di grasso. La vita dovrebbe essere visibile dall’alto e dal lato non deve essere visibile alcuna pancia appesa.

La base per un peso sano del cane è una dieta equilibrata adattata alle esigenze specifiche del cane e uno stile di vita attivo. Scegliete un alimento di alta qualità che sia adatto al fabbisogno energetico del vostro cane. Attenetevi sempre alla quantità di cibo consigliata e, se necessario, modificatela dopo qualche settimana. Troppi snack aggiuntivi possono portare ad un aumento di peso a causa dell’eccesso calorico, quindi si consiglia di includerli nella razione giornaliera.

Per cuccioli e cani giovani deve essere disponibile cibo speciale per cani in crescita. Anziani, animali sterilizzati o cani con problemi di salute hanno bisogno di una dieta adeguata perché hanno un fabbisogno calorico inferiore. In questo caso si consiglia di chiedere il parere di un veterinario.

Oltre a un’alimentazione equilibrata e adeguata alla specie, è necessario programmare almeno 120 minuti di attività al giorno. Il tipo e l’intensità del movimento devono essere adattati al rispettivo stato di salute del cane. Lunghe passeggiate quotidiane nella natura, andare in bicicletta o fare jogging aiutano a bruciare calorie e ad aumentare la frequenza cardiaca.