Oltre a un’alimentazione equilibrata e a visite veterinarie regolari, le vaccinazioni e la profilassi antiparassitaria svolgono un ruolo decisivo per proteggere i nostri cani dalle malattie. Queste misure preventive sono importanti non solo per la salute del proprio cane, ma anche per la sicurezza pubblica e la protezione di altri animali, in quanto aiutano a impedire la diffusione di malattie.
Le vaccinazioni proteggono i cani da malattie potenzialmente letali. La vaccinazione antirabbica e la vaccinazione di base devono essere effettuate nei primi mesi di vita. Queste vaccinazioni altamente efficaci contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario del cane e a formare una barriera contro pericolosi agenti patogeni.
Regolari vaccinazioni di richiamo sono essenziali per una protezione duratura. In Svizzera, i cani vengono generalmente vaccinati contro le seguenti malattie:
La rabbia è una malattia virale zoonotica che può essere fatale per tutti i mammiferi, compresi gli esseri umani. Il virus della rabbia colpisce il sistema nervoso centrale e provoca un’encefalite (infiammazione del cervello). L’infezione da rabbia avviene solitamente attraverso il morso di un animale infetto.
La vaccinazione antirabbica non è più obbligatoria in Svizzera, ma è ancora fortemente raccomandata per tutti i cani. In caso di ingresso o rientro in Svizzera è obbligatoria la vaccinazione contro la rabbia. Si raccomanda pertanto di mantenere sempre aggiornata la protezione vaccinale.
Il cimurro è una malattia virale altamente contagiosa e grave che può colpire vari organi del cane. Il cimurro colpisce soprattutto i cani giovani non vaccinati, ma può colpire anche gli animali più anziani. Se non trattata, la malattia è spesso fatale. Particolarmente pericoloso è il coinvolgimento del sistema nervoso centrale, che può causare danni irreversibili. L’infezione da virus del cimurro avviene principalmente attraverso l’ingestione di aerosoli, cioè attraverso l’infezione da goccioline che si diffondono nell’aria quando gli animali infetti starnutiscono o tossiscono. Anche il contatto diretto con le secrezioni corporee come saliva, urina o sangue di un cane infetto o di un altro animale (ad es. volpe) può comportare la trasmissione del virus.
La vaccinazione viene solitamente somministrata come parte della vaccinazione di base in combinazione con altri vaccini.
L’epatite canina infettiva, causata dall’adenovirus di tipo 1, colpisce principalmente il fegato del cane, ma può attaccare anche altri organi. L’infezione di solito avviene attraverso il contatto diretto o indiretto con urina, sangue, saliva, feci o secrezioni nasali di un animale infetto. La malattia ha un decorso da lieve a grave e in alcuni casi può essere fatale.
La vaccinazione viene solitamente somministrata nell’ambito della vaccinazione di base in combinazione con altri vaccini.
La parvovirosi è una malattia virale altamente contagiosa che può causare gravi sintomi soprattutto nei cuccioli e nei cani giovani. La malattia colpisce principalmente il tratto digestivo e il sistema immunitario ed è trasmessa attraverso il contatto diretto con feci infette e superfici o oggetti contaminati. Senza un trattamento veterinario adeguato, la parvovirosi può assumere rapidamente un decorso fatale.
La vaccinazione viene solitamente somministrata come parte della vaccinazione di base in combinazione con altri vaccini.
La leptospirosi è una malattia infettiva di origine batterica che può colpire sia i cani che gli esseri umani. Può causare una varietà di sintomi nei cani, che possono variare da lievi a gravi e in molti casi anche fatali. La malattia è causata dal batterio Leptospira, presente nell’ambiente, in particolare in acqua, terra e fango. L’infezione si verifica quando i cani entrano in contatto con l’urina di animali infetti o bevono acqua contaminata. La vaccinazione protegge dai vari tipi di batterio Leptospira.
La vaccinazione viene solitamente somministrata come parte della vaccinazione di base in combinazione con altri vaccini.
La tosse da canile è una malattia respiratoria canina altamente contagiosa che può essere causata da vari virus e batteri. Gli agenti patogeni più comuni sono il virus della parainfluenza e il batterio bordetella bronchiseptica. Il contagio avviene principalmente attraverso l’infezione da goccioline quando un cane infetto tossisce o starnutisce. Gli stretti contatti, ad esempio nei rifugi o nelle pensioni per animali, favoriscono la diffusione degli agenti patogeni. Il virus o il batterio possono inoltre essere trasmessi anche attraverso ciotole d’acqua condivise, giocattoli o attraverso il contatto diretto con superfici contaminate.
La vaccinazione viene solitamente somministrata come parte della vaccinazione di base in combinazione con altri vaccini.
Oltre alla protezione vaccinale, la profilassi antiparassitaria svolge un ruolo altrettanto importante. Parassiti come pulci, zecche, vermi e altri parassiti possono non solo causare spiacevoli disturbi, ma anche trasmettere gravi malattie. L’uso regolare di vermifughi e agenti antiparassitari efficaci è quindi una misura importante. Questi trattamenti preventivi proteggono non solo il cane stesso, ma anche le persone che lo circondano da un possibile contagio.
Le pulci sono piccoli insetti senza ali che vivono sulla cute del cane e si nutrono del suo sangue. L’infestazione da pulci può causare grave prurito, irritazione della cute, perdita di peli e reazioni allergiche. Le pulci si riproducono rapidamente e possono essere trasmesse anche all’uomo.
Per prevenire le infestazioni da pulci, possono essere utilizzati preparati come spot-on, collari antiparassitari o compresse masticabili. Questi contengono principi attivi che uccidono le pulci o ne inibiscono la riproduzione. Oltre al trattamento del cane è necessario pulire regolarmente anche il suo ambiente, poiché le pulci e le loro uova possono trovarsi in tappeti, rivestimenti e altri oggetti.
Le zecche sono piccoli aracnidi che si nutrono di sangue. Sono in agguato su erbe, cespugli e altre piante, in attesa di attaccarsi a un ospite. Le zecche possono trasmettere al cane malattie pericolose come la borreliosi, l’anaplasmosi e la babesiosi. Per la prevenzione si utilizzano repellenti per zecche come spot-on, spray, compresse masticabili o collari antiparassitari. Questi prodotti contengono principi attivi che combattono o uccidono le zecche.
Soprattutto dopo passeggiate in aree ricche di zecche, è importante controllare regolarmente che il cane non abbia zecche. Se viene trovata una zecca, è necessario rimuoverla immediatamente per ridurre al minimo il rischio di trasmissione della malattia. Utilizzare a tal fine una pinzetta o una pinza per zecche ed estrarre con cautela la zecca senza schiacciarla. Assicurarsi che l’apparato boccale della zecca non rimanga conficcato nella cute del cane.
Pidocchi e acari sono minuscoli parassiti che vivono sulla cute del cane e possono causare vari problemi cutanei. I pidocchi sono insetti visibili senza ali, mentre gli acari sono aracnidi microscopici. Entrambi possono causare prurito, perdita di peli, irritazione della cute e infiammazione.
La cura regolare del cane, compresa la spazzolatura e il bagno, può aiutare a combattere pidocchi e acari. Esistono anche shampoo speciali, spot-on, spray, collari antiparassitari o compresse masticabili che sono efficaci contro questi parassiti.
I vermi sono parassiti interni e possono colpire il tratto gastrointestinale del cane. Esistono diversi tipi di vermi, ad esempio ascaridi, anchilostomi, tenie e tricocefali. L’infestazione da vermi può comportare perdita di peso, diarrea, vomito, distensione addominale e cattive condizioni fisiche.
Il veterinario può consigliare un programma di sverminazione personalizzato in base all’età, alla taglia e alle condizioni del cane. Esistono diversi antiparassitari, come compresse o paste, che possono essere utilizzati a seconda del tipo di verme e dell’età del cane. La sverminazione deve essere eseguita regolarmente per garantire che il cane rimanga privo di vermi.
Le dirofilarie sono diffuse in gran parte dell’Europa meridionale, centrale e orientale. Le filariosi cardiopolmonari sono trasmesse dalle zanzare e possono essere pericolose per la vita. Le larve vengono trasmesse al cane attraverso la puntura di una zanzara infetta e si sviluppano in vermi adulti che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni circostanti. L’infestazione da filaria può causare difficoltà respiratorie, tosse, perdita di peso e problemi cardiaci.
La prevenzione della filariosi cardiopolmonare avviene attraverso farmaci disponibili sotto forma di compresse o iniezioni. Questi uccidono le larve della dirofilaria prima che possano svilupparsi. Soprattutto quando si viaggia in paesi in cui le dirofilarie sono diffuse, è consigliabile somministrare farmaci preventivi secondo le istruzioni del veterinario.
La leishmaniosi è una malattia parassitaria trasmessa dai flebotomi e può colpire sia i cani che gli esseri umani. I flebotomi sono diffusi soprattutto nel Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente. I sintomi nei cani sono lesioni cutanee, perdita di peli, perdita di peso e problemi renali.
Per la prevenzione, i cani devono essere protetti in modo appropriato nelle aree in cui sono presenti i flebotomi. Assicurarsi che il cane sia trattato con adeguati repellenti per insetti. Questi sono disponibili come collari, gocce spot-on o spray e contengono sostanze che combattono i flebotomi. È inoltre consigliabile limitare il tempo trascorso all’aperto al crepuscolo e di notte, perché è in questo periodo che i moscerini della sabbia sono particolarmente attivi.
Se si desidera viaggiare all’estero con il cane, informarsi in anticipo sulla presenza di parassiti e sulle malattie da essi trasmesse nel Paese di destinazione. Su www.esccap.ch è possibile trovare un test di viaggio corrispondente. Cliccando sulla destinazione della vostra vacanza sulla mappa dell’Europa, viene visualizzata una panoramica con tutte le informazioni importanti sulla protezione antiparassitaria per il vostro cane.
L’“European Scientific Counsel Companion Animal Parasites (ESCCAP)” è un’associazione registrata nel Regno Unito. Il suo obiettivo è quello di fornire informazioni fondate per proteggere nel modo più efficace possibile cani e gatti, piccoli mammiferi e cavalli, nonché l’uomo (parola chiave: zoonosi) dalle infestazioni parassitarie e dalle loro conseguenze. Si rivolge principalmente a veterinari, infermieri veterinari e proprietari di animali.
ESCAPP Svizzera è stata fondata nel 2008 come gruppo di esperti dell’Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali SVK-ASMPA.