Visite mediche preventive

Una pietra miliare per la salute a lungo termine

Come per gli esseri umani, anche per i nostri amici a quattro zampe si ricorre a visite mediche regolari per monitorare e mantenere la loro salute. Ma perché queste visite sono così importanti e quali aspetti vengono presi in considerazione?

Diagnosi precoce delle malattie

Un aspetto centrale delle visite mediche preventive è la diagnosi precoce delle malattie. Le malattie cardiache, polmonari e renali, così come il diabete, possono progredire in modo insidioso. Pertanto, la diagnosi precoce consente un trattamento più rapido e spesso più efficace.

I cani, soprattutto quelli appartenenti alle razze più grandi e quelli anziani, sono spesso affetti da problemi articolari. L’artrosi o la displasia dell’articolazione dell’anca possono compromettere in modo significativo la qualità della vita del cane. Controlli regolari aiutano a riconoscere questi problemi in una fase precoce e ad avviare le misure appropriate. Questo include, ad esempio, la gestione del peso, l’esercizio fisico adattato, la fisioterapia e, se necessario, il trattamento farmacologico o gli integratori alimentari.

Profilassi parassitaria e vaccinazioni

Parassiti come pulci, zecche e vermi possono non solo essere una seccatura, ma anche rappresentare un serio rischio per la salute del cane. Possono trasmettere malattie, nel caso dei vermi anche all’uomo. Sono quindi essenziali una regolare sverminazione e l’uso di prodotti antipulci e antizecche.  I veterinari possono consigliare individualmente la profilassi più adatta al vostro cane.

Anche le vaccinazioni sono una parte importante dell’assistenza sanitaria preventiva. Proteggono da pericolose malattie infettive come la rabbia, il cimurro, la parvovirosi e altre malattie. Se state programmando un viaggio all’estero, è particolarmente importante assicurarsi in tempo utile prima della partenza che tutte le vaccinazioni e le misure sanitarie necessarie per il Paese di destinazione siano aggiornate. Alcune malattie diffuse in altri Paesi, come la leishmaniosi o la babesiosi, non possono essere completamente prevenute con la vaccinazione, ma esistono trattamenti preventivi che possono ridurre al minimo il rischio di infezione.

La scelta del veterinario: a cosa bisogna prestare attenzione?

Quando si sceglie un veterinario, bisogna assicurarsi che non solo sia professionalmente competente, ma che sia anche in grado di instaurare un buon rapporto con il cane. Altrettanto importante è uno ambulatorio pulito e ben organizzato, con attrezzature mediche moderne. I consigli di altri proprietari di cani o le recensioni possono aiutare nella scelta.

Medical Training

Alcuni studi veterinari offrono il cosiddetto Medical Training, ossia un addestramento medico. Con questo metodo, i cani possono essere preparati al meglio per i trattamenti e gli esami medici. L’addestramento si basa sul rinforzo positivo ed è progettato per aiutare il cane a superare paure e insicurezze. I cani imparano a tollerare i trattamenti e gli esami con il minor stress possibile. Questo avviene attraverso l’approccio graduale e la ricompensa. Ad esempio, si può fare pratica toccando alcune parti del corpo per preparare il cane a un esame clinico.

Soprattutto i cani che hanno già avuto esperienze negative con le visite dal veterinario o che sono generalmente ansiosi e insicuri possono trarre enormi benefici dal Medical Training. Li aiuta a fidarsi del veterinario e a sperimentare la routine medica senza farsi prendere dal panico. A lungo termine, questo può portare a visite veterinarie senza stress e rende molto più facile l’assistenza medica preventiva.