Prima di decidere se accogliere un cane nella vostra famiglia dovreste informarvi bene sulle responsabilità e i requisiti che questo passo comporta. Un cane non è solo un animale domestico: diventa rapidamente anche parte integrante della vita familiare. È quindi importante che vi familiarizziate in tempo utile con i vari aspetti dell’acquisto di un cane. Vi daremo consigli e suggerimenti sulla scelta della razza giusta, sulla preparazione dell’alloggio, sull’equipaggiamento iniziale e sull’ambientamento del nuovo membro della famiglia nella nuova casa.
La scelta della razza del cane deve essere attentamente valutata. Ogni razza ha esigenze e caratteristiche diverse. La domanda più importante è: cosa posso offrire al futuro membro della mia famiglia a lungo termine? Vi mostreremo come trovare la razza di cane più adatta al vostro stile di vita, alla vostra situazione abitativa e alle vostre preferenze personali. A rivestire un ruolo nella scelta sono aspetti sia scientifici sia pratici. Ci consentiranno di aiutarvi a prendere una decisione fondata. Informatevi ora per fare la scelta migliore per voi e per il vostro amico a quattro zampe.
Naturalmente quella di accogliere un cane nella propria vita come fedele compagno è un’idea allettante e appagante. Ma prima di imbarcarsi nell’acquisto è bene fare alcune considerazioni importanti: Un cane ha bisogno di molto tempo, attenzione e cure. Prima di prendere un cane è necessario considerare il proprio stile di vita, le proprie abitudini di esercizio fisico e la situazione abitativa e tenere conto delle opinioni di tutti i membri della famiglia. Oltre ai costi di acquisto si devono sostenere anche costi ricorrenti per il cibo, il veterinario e altre spese. È quindi importante soppesare con attenzione sia gli aspetti sia finanziari sia temporali, in modo che la decisione di prendere un cane diventi un piacere e non un peso.
Una campagna dell’USAV in collaborazione con la PSA
Nella ricerca di un compagno a quattro zampe, i futuri proprietari di cani ricorrono spesso a Internet, dove, purtroppo, accanto ad allevatori e organizzazioni affidabili si trovano anche fornitori di dubbia qualità. Non sempre è possibile riconoscere, p. es., che un cane in vendita non provenga dalla Svizzera. Purtroppo numerosi acquirenti vivono spesso brutte esperienze dopo l’acquisto riscontrando che il nuovo membro della famiglia ha problemi di salute, è stato socializzato in modo inadeguato o soffre di ansie eccessive. Questi problemi possono verificarsi se si acquista un cane di dubbia origine. È quindi molto importante controllare sempre con attenzione le offerte di vendita.
Allevare in modo responsabile significa impegnarsi per il benessere degli animali, controllarne la salute, assicura un’adeguata socializzazione e selezionare con cura i potenziali proprietari. Ma come trovare allevatori con questo profilo? Quali sono le domande da porre e quali gli indizi di un allevamento responsabile?
Una guida evidenzia gli aspetti più importanti di cui tenere conto quando si cerca un buon allevatore. Dalla ricerca al contatto iniziale fino alla visita presso l’allevatore vi fornisce gli strumenti per assicurarvi che il vostro nuovo amico a quattro zampe provenga da un ambiente amorevole e responsabile.
Un cucciolo porta gioia, risate e di solito anche un po’ di caos nelle nostre vite. Ma dietro i suoi occhi innocenti e i suoi movimenti maldestri si nasconde un complesso processo di sviluppo di cui i futuri proprietari di cani devono essere consapevoli. La «Guida ai cuccioli» è una guida completa che aiuta i nuovi proprietari di cani a comprendere le fasi di sviluppo e gli aspetti più importanti nella cura dei cuccioli.