L’arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia è un momento impagabile, pieno di aspettative per la vita insieme. Prima che questo momento diventi realtà occorre tuttavia prendere una decisione importante: scegliere l’allevatore giusto. Un allevatore responsabile è il primo tassello per una vita sana e felice del cane. Ma come trovare l’allevatore giusto in un mare di offerte e come riconoscere le insidie degli allevatori poco seri?
Il primo incontro con un allevatore dovrebbe essere caratterizzato da una comunicazione aperta e trasparente. Un allevatore affidabile si prende il tempo necessario per rispondere alle vostre domande e sarà lieto di fornirvi informazioni sulla razza del cane, sulla cucciolata attuale e sulle condizioni di allevamento. Anche la sua disponibilità a farvi domande è un buon segno. Dimostra che tiene al futuro benessere dei cuccioli e vuole assicurarsi che i suoi protetti finiscano in buone mani.
Prima di decidere, recatevi personalmente all’allevamento. Un allevatore affidabile sarà lieto di aprirvi le porte e di mostrarvi le condizioni in cui crescono i cani. verificate la pulizia, lo spazio sufficiente e se l’ambiente è amorevole. Non sono solo indizi di un buon allevamento, ma anche di un atteggiamento responsabile da parte dell’allevatore.
La salute è un bene prezioso. Un allevatore responsabile si assicura che i cuccioli siano sani, vaccinati e dotati di chip prima di essere affidati alle loro nuove famiglie. Può fornire informazioni su eventuali malattie (ereditarie) della razza e dimostrare che i genitori sono stati sottoposti a test specifici. Se a un cucciolo sono già state diagnosticate malattie o carenze, dovete essere informati. Questa trasparenza non solo dimostra integrità, ma consente anche di prendere una decisione consapevole e di adattarsi alle esigenze del futuro membro della famiglia a quattro zampe.
Chiedete feedback di altri detentori di cani che hanno già avuto esperienze con l’allevamento. La loro esperienza può fornirvi informazioni preziose e aiutarvi a prendere una decisione fondata.
Gli allevatori che fanno parte della Società Cinologica Svizzera aggiungono un ulteriore livello di fiducia. Devono attenersi ai regolamenti di allevamento della FCI, della SCS e del rispettivo club di razza e organizzare il proprio allevamento in modo responsabile.
Gli allevatori che si fregiano del marchio «Goldenes Gütezeichen» sono addirittura un passo avanti: ottengono questo marchio di qualità solo se soddisfano requisiti speciali. In particolare sono tenuti a partecipare regolarmente a corsi di formazione continua. Anche gli allevamenti sono ispezionati annualmente. Vengono inoltre stabilite le dimensioni minime dei recinti e degli alloggiamenti, che variano a seconda della razza, e molto altro ancora. In questo senso, gli allevatori GGZ svolgono una funzione di modello.
Per le persone interessate a una particolare razza di cane con certificato genealogico della SCS, il club di razza in Svizzera è una risorsa preziosa. I club di razza spesso offrono sui loro siti web una grande quantità di informazioni sulla razza. Inoltre forniscono sovente un elenco di allevatori accreditati e una panoramica delle cucciolate in corso o previste. In caso di ulteriori domande o dubbi particolari, è consigliabile contattare direttamente il responsabile dell’allevamento del club di razza.
Trovare l’amico a quattro zampe perfetto può essere problematico, soprattutto se non si ha molta familiarità con il mondo dei cani. Purtroppo ci sono anche allevatori poco seri che pensano soprattutto al guadagno senza tenere conto del benessere degli animali. Riconoscerli sulla base di alcuni segnali di allarme può aiutarvi a prendere una decisione ponderata. Ecco alcuni indizi ed esempi che invitano alla cautela.
La produzione di massa di cani è un chiaro segnale di allarme. Se un allevatore propone costantemente numerosi cuccioli di razze diverse bisogna stare sul chi vive. È il caso di chi offre cuccioli di cinque o più razze diverse allo stesso tempo. Significa che punta più sulla quantità che sulla qualità e trascura le esigenze individuali dei cuccioli.
Un allevatore rispettabile è orgoglioso delle sue pratiche di allevamento ed è disposto a fornire informazioni sulla salute e sulla tenuta dei cani. Se invece è evasivo o non risponde direttamente alle vostre domande sulla salute, sui genitori o sulle condizioni di allevamento, è un serio segnale di allarme. Un esempio: si rifiuta di mostrarvi l’allevamento o non è in grado di fornire i certificati di pedigree e/o i certificati sanitari dei genitori e dei cuccioli.
Un primo sguardo ai cuccioli può dire molto sul loro stato di salute e sulle condizioni in cui sono stati allevati. I cuccioli che mostrano segni di malattia come tosse, starnuti o diarrea devono indurvi a essere cauti. Anche la pelle e il pelo di un cucciolo sono indicatori del suo stato di salute generale. Problemi cutanei come scabbia, lichen o infezioni ricorrenti spesso indicano una mancanza di igiene o un’assistenza medica inadeguata. Le condizioni di allevamento possono infine riflettersi anche sul comportamento dei cuccioli. I cuccioli eccessivamente timorosi o aggressivi possono essere cresciuti in cattive condizioni.
Dopo aver scelto la razza, è altrettanto importante selezionare accuratamente l’allevatore. Non significa solo essere responsabili, ma anche gettare le basi per una vita piena e sana del vostro nuovo amico a quattro zampe. Un buon allevatore vi sosterrà in questa fase cruciale, vi fornirà consigli e assistenza e farà in modo che il nuovo compagno entri nella vostra vita nelle migliori condizioni possibili. Questa decisione consapevole è l’inizio di un meraviglioso viaggio insieme che sarà caratterizzato da fiducia, gioia e un rapporto d’amore.