Prima di acquistare un cane

Naturalmente quella di accogliere un cane nella propria vita come fedele compagno è un’idea allettante e appagante. Ma prima di imbarcarsi nell’acquisto è bene fare alcune considerazioni importanti: Un cane ha bisogno di molto tempo, attenzione e cure. Prima di prendere un cane è necessario considerare il proprio stile di vita, le proprie abitudini di esercizio fisico e la situazione abitativa e tenere conto delle opinioni di tutti i membri della famiglia. Oltre ai costi di acquisto si devono sostenere anche costi ricorrenti per il cibo, il veterinario e altre spese. È quindi importante soppesare con attenzione sia gli aspetti sia finanziari sia temporali, in modo che la decisione di prendere un cane diventi un piacere e non un peso.

Condizioni di vita

Un cane non è solo un compagno fedele, ma comporta anche una serie di responsabilità. Ci sono vari aspetti da considerare prima di acquistare un cane: dal tempo da dedicargli, alla situazione abitativa e lavorativa, all’integrazione nella famiglia.

Continuare a leggere »

Aspetti legali

La gioia che un cane porta nella nostra vita è incommensurabile. Dal gioioso scodinzolio al ritorno a casa ai momenti indimenticabili delle passeggiate e delle avventure vissute insieme: tanti sono gli aspetti positivi di avere un cane. Ma questa gioia comporta anche responsabilità e obblighi.

Continuare a leggere »