Razze di cani e allevamento di cani di razza

Le persone sono sempre state affascinate dalla diversità e dall’unicità delle razze canine. In Svizzera, dove l’allevamento di cani è una ricca tradizione, questa diversità si riflette in un’impressionante gamma di razze autoctone.

Allevare cani di razza è un compito complesso e responsabile. Richiede conoscenze di genetica, salute e comportamento per allevare cani sani e ben socializzati. In qualità di organizzazione nazionale, la Società Cinologica Svizzera (SCS) svolge un ruolo centrale nella conservazione e nella promozione dell’allevamento di cani di razza in Svizzera ed è attiva sul fronte della salute e dell’etica.

Razze di cani

Nel corso del tempo diverse varietà di razze canine si sono sviluppate grazie all’allevamento mirato e all’adattamento naturale. Inizialmente nell’allevamento di cani di razza gli animali venivano selezionati per le loro capacità di svolgere un lavoro specifico. La selezione aggiuntiva basata sulle caratteristiche esterne è iniziata solo all’inizio del XX secolo. Le razze canine sono un patrimonio culturale e riflettono la storia e le tradizioni delle società in cui hanno avuto origine. È importante valorizzare e preservare le varie razze come testimonianza vivente della nostra diversità culturale.

Le razze canine svizzere

In Svizzera esiste un’impressionante varietà di razze canine autoctone. Hanno alle spalle una storia lunga e orgogliosa, strettamente legata allo stile di vita rurale delle zone in cui sono nate. Dalla protezione di case e fattorie alla caccia e al salvataggio di persone nelle Alpi innevate, le razze canine svizzere hanno svolto un ruolo importante nella società e continuano a farlo anche oggi.

Non sono solo un simbolo della tradizione e del patrimonio del nostro Paese, ma anche un esempio vivente dello stretto rapporto tra esseri umani e animali. La loro versatilità e il loro fascino le hanno fatte apprezzare oltre i confini della Svizzera e contribuiscono ad approfondire la comprensione dell’importanza dei cani nella cultura umana.

I gruppi FCI

La Fédération Cynologique Internationale (FCI) è la più grande organizzazione mondiale che stabilisce gli standard per i cani di razza. Suddivide le razze canine in dieci gruppi in base alle caratteristiche morfologiche, alle abilità e agli usi nonché all’origine storica e geografica. L’attuale nomenclatura, introdotta nel 1987 su proposta di Raymond Triquet, definisce un gruppo come un insieme di razze con caratteristiche ereditarie e distintive comuni.

Allevamento di cani di razza

Per secoli l’uomo ha cercato di allevare cani con determinate caratteristiche fisiche e caratteriali per creare compagni ideali per diversi compiti e stili di vita. Dalla caccia alla protezione sino alla funzione sociale, i cani di razza hanno una lunga storia caratterizzata da passione e scienza. Importanti sono non solo l’aspetto esterno, ma anche la salute, il comportamento e la genetica.