Quando si tratta di una vacanza con il proprio amico a quattro zampe, la scelta della destinazione giusta è fondamentale. In Svizzera e in Europa ci sono molte destinazioni “dog-friendly” rivolte alle famiglie con cani.
È possibile raggiungere questi 10 Paesi in circa 8-10 ore di auto:
In Olanda, nota per il suo cosmopolitismo e l’amore per i cani, gli animali domestici sono i benvenuti sia nelle case che negli appartamenti per le vacanze. Le spiagge del Mare del Nord sono ideali per le passeggiate con i cani, anche se le regole variano da comune a comune. In generale, i cani sono ammessi in spiaggia tutto il giorno da ottobre ad aprile, mentre in primavera e in estate si applicano alcune restrizioni. I Paesi Bassi hanno una legislazione liberale in materia di animali domestici e molte spiagge, parchi e alloggi adatti ai cani.
Le regioni amiche dei cani:
Zelanda, Olanda Settentrionale, Olanda Meridionale, Gheldria, Utrecht
Sulle spiagge del Mare del Nord e del Mar Baltico o nelle vaste foreste: con la sua grande varietà di paesaggi, la Germania offre una ricchezza di luoghi meravigliosi da scoprire. La Germania possiede una delle quote di animali domestici più alte d’Europa ed è nota per le sue leggi favorevoli ai cani. I cani sono ammessi in molti luoghi pubblici, compresi ristoranti e negozi, e ci sono molti parchi e spazi verdi dove i cani possono giocare e scatenarsi. Città, campagne o spiagge: voi e il vostro amico a quattro zampe troverete pane per i vostri denti!
Le regioni amiche dei cani:
Foresta Nera, Foresta Bavarese, Renania-Palatinato, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia
La Repubblica Ceca è una destinazione di vacanza ideale per i cani e i loro padroni, con alloggi adatti ai cani, numerose possibilità di escursioni, parchi e spiagge per cani. L’atteggiamento aperto verso gli animali domestici nella società, così come nei ristoranti e nei caffè, rende il soggiorno piacevole e senza stress. Inoltre, la ricca cultura e la storia valorizzano l’esperienza di vacanza. Che si tratti di esplorare un castello, il centro storico o il parco nazionale, qui voi e il vostro cane non vi annoierete mai!
Le regioni amiche dei cani:
Foresta boema (Šumava), Paradiso boemo (Český ráj), Carso morenico (Moravský kras), Monti dei Giganti (Krkonoše), Praga
L’Austria è un vero Eldorado per le vacanze con il vostro cane! Con le sue distese imponenti, i prati verdi, le montagne e le valli, i laghi e i fiumi, è il luogo perfetto per una vacanza con il vostro amico a quattro zampe. Che si tratti di lunghe escursioni o di semplice relax, l’Austria ha qualcosa in serbo per tutti i gusti ed è uno dei Paesi più accoglienti per i cani. Da est a ovest, ci sono sentieri e spiagge per cani nonché opportunità per incantevoli e lunghe passeggiate!
Le regioni amiche dei cani:
Tirolo, Salisburgo, Stiria, Carinzia, Vorarlberg
La Slovenia offre paesaggi incantevoli e si trova al centro dell’Europa. È una destinazione ideale per una vacanza con il cane. Nota per la sua natura verde e variegata, la Slovenia offre numerose opportunità per le attività all’aperto. I sentieri escursionistici attraversano foreste incontaminate e i paesaggi variano dalle imponenti montagne alla pittoresca costa.
Le regioni amiche dei cani:
Parco nazionale del Triglav, regione costiera (Pirano e Portorose), Postumia, Lubiana
La Croazia è una destinazione ideale per le vacanze e offre una combinazione perfetta di spiagge assolate, natura meravigliosa e un’atmosfera ospitale per persone e animali. Ci sono molti hotel, appartamenti per le vacanze e campeggi che accettano i cani, i quali possono correre liberi sulle spiagge designate. Le bellezze naturali della Croazia offrono possibilità di escursioni, gite in barca e molto altro. La costa è caratterizzata da baie e spiagge di ghiaia, mentre nell’entroterra si possono esplorare parchi naturali e nazionali, laghi, grotte e cascate.
Le regioni amiche dei cani:
Dalmazia, Istria, Slavonia, Zara, Spalato
L’Italia è una destinazione di vacanza ideale per i proprietari di cani, con un’ampia gamma di alloggi e servizi adatti ai cani. Il Paese offre una natura mozzafiato e paesaggi variegati, dalle Alpi al mare, perfetti per passeggiate ed escursioni con i cani. Esistono speciali spiagge “dog-friendly” dove i cani possono correre liberi e nuotare, e anche il settore gastronomico italiano è favorevole ai cani, con molti ristoranti e caffè che li accolgono con piacere. La varietà dei paesaggi rende l’Italia una meta di vacanza per tutta la famiglia e per gli amici a quattro zampe.
Le regioni amiche dei cani:
Alto Adige, Toscana, Veneto, Liguria, Sardegna
La Francia è praticamente alle porte di casa nostra e colpisce per i suoi pittoreschi vigneti, le coste mediterranee e le graziose cittadine. Nelle città ci sono parchi per cani dove il vostro amico a quattro zampe potrà sfogarsi liberamente, e in campagna potrete godervi diversi panorami lungo gli ampi sentieri escursionistici. Mentre le spiagge adatte ai cani si possono esplorare meglio fuori stagione, tra ottobre e aprile, le attrazioni adatte ai cani, come icastelli e le passeggiate sulla costa, sono disponibili per voi e il vostro animale domestico tutto l’anno. La Francia è sicuramente variegata, a seconda di ciò che piace a voi e al vostro cane .
Le regioni amiche dei cani:
Provenza, Bretagna, Normandia, Alsazia, Aquitania
Oltre alla capitale Andorra, che colpisce per i suoi parchi e il suo mix di edifici moderni e storici, nonché per le viste mozzafiato sulle montagne circostanti, la zona circostante si distingue per il suo vasto paradiso escursionistico, con percorsi adatti a tutti, cani compresi. E Alla fine della giornata, dopo tutte le escursioni e le esplorazioni, voi e il vostro amico a quattro zampe potrete rifocillarvi in uno dei tanti ristoranti che accolgono anche i cani e godervi una rilassante serata.
Le regioni amiche dei cani:
Mirador Roc del Quer, La Massana, Citta di Andorra
Che si tratti di esplorare la più grande riserva naturale, le Hautes Fagnes, o di portare a spasso il cane lungo infinite spiagge di sabbia bianca, come quella di Knokke-Heist, il Belgio offre tutto ciò che può far battere il cuore di un cane. Tanto più che i belgi sono noti per il loro amore per gli animali e quindi anche il vostro animale domestico sarà il benvenuto in molte strutture “dog-friendly”, di solito attrezzate di ciotole per l’acqua appositamente fornite. Vale la pena esplorare anche la città di Bruxelles, dove oltre ai normali parchi cittadini è possibile passeggiare in un parco forestale.
Le regioni amiche dei cani:
Fiandre, Vallonia, Ardenne, Bruxelles, Liegi
Si prega di notare che la disposizione verso i cani di un Paese può dipendere da vari fattori, come il numero di strutture ricettive che accettano i cani, le leggi e i regolamenti relativi ai cani e l’atteggiamento generale della popolazione nei confronti dei cani. Prima di partire, è sempre bene informarsi in modo specifico sul Paese in questione.
Il periodo ideale per una vacanza con il cane è la bassa stagione. In questo periodo ci sono meno turisti in viaggio, il che rende la vacanza più piacevole per voi e per il vostro cane. È più facile trovare ristoranti che accettano cani e in molte spiagge i cani sono benvenuti anche al di fuori della stagione principale.
Un altro vantaggio della bassa stagione è il clima. Soprattutto nelle regioni più calde, una vacanza al sud è molto più piacevole per i cani quando le temperature non sono così opprimenti come in piena estate.
Indipendentemente dal luogo in cui si viaggia, è sempre bene informarsi in anticipo sulle norme di ingresso del Paese e sulle eventuali norme di transito per i Paesi che si attraversano durante il viaggio.
Che scegliate una pausa in montagna, una vacanza al lago o al mare o un viaggio di lavoro con il vostro cane, ci sono molte destinazioni e periodi “dog-friendly” che garantiranno a voi e al vostro amico a quattro zampe una vacanza indimenticabile.