Agility
Nella disciplina agility, il cane deve completare un percorso con una serie di ostacoli in un ordine specifico ed entro un tempo stabilito. La sfida non consiste solo nella velocità, ma anche nella precisione di esecuzione.
Lo sport cinofilo è una passione che ispira e mette in contatto persone e animali. Dall’agility alla caccia al tesoro, dalla dog dance al lavoro con i cani da compagnia: ogni disciplina pone requisiti diversi al team composto da cane e proprietario. In primo piano non c’è unicamente la competizione, ma anche il divertimento e l’esperienza condivisa. Lo sport cinofilo offre anche un’eccellente opportunità per mantenere il cane attivo fisicamente e mentalmente, ne rafforza il legame e contribuisce in modo significativo a una convivenza armoniosa.
Nella disciplina agility, il cane deve completare un percorso con una serie di ostacoli in un ordine specifico ed entro un tempo stabilito. La sfida non consiste solo nella velocità, ma anche nella precisione di esecuzione.
Mobility offre ai cani diverse attività emozionanti su un percorso. La velocità non è il fattore principale. La varietà e le sfide complesse sono ciò che rende Mobility così stimolante.
L’obedience è uno sport cinofilo che si caratterizza per l’esecuzione particolarmente armoniosa, veloce e precisa dei vari esercizi di obbedienza e per questo viene spesso definito “l’alta scuola” di obbedienza e leadership.
Nella prova di resistenza, cane e conduttore percorrono insieme una distanza di 20 chilometri. Il cane deve successivamente eseguire una serie di esercizi al guinzaglio, durante i quali viene valutata l’andatura per valutarne le condizioni.
Nella disciplina dei cani da compagnia vengono testati l’obbedienza e il comportamento del cane in pubblico. La prova per cani da compagnia comprende esercizi per valutare l’imparzialità, la condotta al guinzaglio e senza guinzaglio, gli esercizi di seduto/a terra e terra libero con distrazione.
In questa prova i cani vengono addestrati al lavoro in pista e valutati in varie classi. Devono cercare una pista predefinita e trovare e segnalare gli oggetti disposti dal tracciatore.
La prova internazionale per cani da compagnia (IBGH) in Svizzera differisce in modo significativo da quella nazionale per cani da compagnia (BH). L’IBGH è organizzata secondo le linee guida internazionali della FCI e consiste in un’unica sezione, quella dell’obbedienza.
La prova internazionale per cani da utilità (IGP) richiede ai cani prestazioni eccezionali nel lavoro di naso, nell’obbedienza e nella difesa. Ciascuna disciplina richiede precisione e allenamento per ottenere almeno 70 punti su 100.
Nella disciplina dei cani da catastrofe, le squadre sono sottoposte a prove di obbedienza/docilità e segnalazione, seguite da una ricerca nelle macerie. In aree definite si ricercano persone sepolte. La valutazione tiene conto anche delle tattiche del conduttore.